Coliche del neonato
Coliche del neonato
Le coliche sono molto comuni nei bambini piccoli, anche se le cause sono ancora poco chiare e non si capisce perché alcuni neonati ne soffrano e altri no. Generalmente colpiscono i bambini nelle prime quattro settimane di vita e durano per tre o quattro mesi.
Cosa sono le coliche?
Il tuo bambino piange per più di tre ore al giorno, tre giorni a settimana, da più di tre settimane, nonostante mangi bene e sia in salute? Allora potrebbe soffrire di coliche.
Come posso sapere se si tratta di coliche?
Il tuo piccolino è sano e ben nutrito ma piange molto, spesso alla stessa ora.
Comincia a piangere all’improvviso e apparentemente senza alcun motivo.
Il pianto è intenso, acuto e spesso inconsolabile.
La postura del bambino cambia: rannicchia le gambe, stringe i pugnetti e irrigidisce i muscoli addominali durante il pianto.
Potrà mai migliorare?
Col passare del tempo quasi tutti i bambini migliorano e piangono sempre meno. In effetti, la maggior parte dei bambini inizia a mostrare chiari segni di miglioramento intorno ai tre mesi. A volte il cambiamento è molto rapido, quasi da un giorno all’altro.
Alleviare i sintomi
Usa il calore (leggero) o il tatto: fai un bagnetto caldo al tuo bambino o massaggiagli delicatamente il pancino.
Molte mamme e molti papà ricorrono spesso a una fascia o a un marsupio quando il bambino, soprattutto alla sera, è più irrequieto. Il bambino riesce così a rimanere in posizione verticale e il tuo movimento aiuta a dare sollievo.
Offri un ciuccio, perché la suzione tende a calmare.
Canta una canzone al tuo piccolino o usa dei rumori “bianchi” in sottofondo per provare a calmarlo (ad esempio, puoi portarlo a fare un giro in macchina).